Babà in bicchiere senza glutine

Il babà napoletano senza glutine rappresenta un classico della cucina napoletana, celebre per la sua consistenza soffice e il suo sapore straordinario. Questo dolce è ottenuto da un impasto senza glutine, arricchita con uova, burro e zucchero, poi cotta in piccoli stampi. Una volta cotto, il babà viene imbevuto in un profumato sciroppo alcolico a base di rum, conferendogli un gusto unico e una deliziosa umidità.

I consigli di Nonno Luigi
l babà napoletano si sposa magnificamente con un eccellente caffè espresso, un rinfrescante limoncello o meloncello della costiera. Questa versione senza glutine mantiene intatto il delizioso sapore del babà classico, rendendolo un dessert ideale anche per coloro che non seguono una dieta gluten-free. Per un tocco di indulgenza extra, è possibile arricchirlo con panna montata, frutta fresca, crema al cioccolato o crema al pistacchio, per accontentare i palati più golosi.

Pagamento in 3 rate
Spedizione gratuita per ordini superiori ai 99€
Prodotti selezionati di alta qualità
Prodotti freschi spediti in totale sicurezza
Ordine minimo di 59 €

Descrizione

Il babà napoletano è indubbiamente uno dei dolci più amati. C'è una teoria che suggerisce che il babà possa avere avuto origini in Polonia, in quanto il termine "babka" sembra essere stato utilizzato per descrivere un dolce simile fin dal XVII secolo.

Questa teoria si basa su documenti storici che fanno menzione di un dolce polacco denominato "babka," che condivideva la stessa pasta lievitata utilizzata per il babà. Tuttavia, va notato che il dolce polacco differiva notevolmente nella forma e nella preparazione rispetto al babà napoletano.

Un'altra teoria affascinante suggerisce che il babà sia stato introdotto a Napoli da cuochi francesi durante il regno di re Ferdinando IV nel XVIII secolo. Il termine "baba" in francese può tradursi come "vecchio signore" o "papà," e il nome potrebbe essere stato assegnato al dolce a causa della sua caratteristica forma contorta e rugosa. In questa versione, il babà napoletano è visto come una variante di un dolce francese noto come "baba au rhum."

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

  • acqua, farina di riso, zucchero, uova, miele, rhum, lievito, margarina, pasta di nocciole
    amidi di patate,mais,tapioca, fibre vegetali, proteine vegetali, colorante annatto
    emulsionanti mono e digliceridi degli acidi grassi, sale, correttore di acidità
    enzimi, cido citrico, acido sorbico, sorbato di potassio, aromi, lecitina
    panna vegetale, latte magro in polvere,siero di latte in polvere, cacao magro
  • frutta a guscio
    lievito
    uova
  • dolce
    fresco
    senza glutine
  • In frigorifero max 4°
  • 3 giorni dalla produzione
  • tracce di frutta secca

Domande Frequenti

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.