Parmigiana di Melanzane

La parmigiana di melanzane è la regina dei piatti unici. Questo piatto è a base di melanzane fritte, passata di pomodoro, provola o fior di latte. E' preparato artigianalmente con cura, seguendo una ricetta autentica che ha radici nella lunga tardizione culinaria partenopea.

Preparata poche ore prima della spedizione.

I consigli di Nonno Luigi
La parmigiana di melanzane va conservata in frigo ma, se non consumata subito, può essere congelata porzionata in quanto preparata con ingredienti freschi.
La parmigiana si abbina a qualsiasi altra portata di pranzo o cena a base di carne accompagnata da un ottimo bicchiere di vino rosso.

Pagamento in 3 rate
Spedizione gratuita per ordini superiori ai 99€
Prodotti selezionati di alta qualità
Prodotti freschi spediti in totale sicurezza
Ordine minimo di 59 €

Peso: 500 gr
Non ci sono azioni in Peso 500 gr C'è stock in altre combinazioni
Non ci sono azioni in Peso 1kg C'è stock in altre combinazioni

Descrizione

L’origine del piatto viene contesa tra 3 regioni: Emilia-Romagna, Sicilia e Campania. Per ragioni linguistiche si attribuisce l'origine all'Emilia-Romagna, in quanto Parmigiana sembrerebbe derivare dall’impiego del Parmigiano reggiano, prodotto tipico della regione.

Dal punto di vista storico invece si attribuisce l'orgine della parmigiana alla Sicilia dal momento che le melanzane, furono importate per la prima volta dagli arabi, nel XV secolo, proprio in Sicilia. La prima testimonianza scritta della parmigiana invece la si trova nel libro “Cuoco galante”, scritto nel 1733 da Vincenzo Corrado, cuoco alle dipendenze delle famiglie aristocratiche napoletane.

Anche l’origine del nome non è così chiara. Alcuni fanno derivare il nome Parmigiana, appunto dal Parmigiano Reggiano usato per la preparazione del piatto; altri invece ritengono che derivi dal siciliano “parmiciana“, ossia persiana, in quanto la disposizione delle melanzane fritte ricorderebbero la forma delle aste di legno che compongono l’oggetto.

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

  • melanzane, passata di pomodoro artiganale, provola di agerola,
    olio evo, sale, parmigiano reggiano.
  • lattosio
    solanina
  • vaschetta
  • fresco
    salato
  • In frigo max4°
  • 5 giorni dalla produzione

Domande Frequenti

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.