Caciocavallo di bufala affumicato

Il caciocavallo stagionato di bufala è una variante del formaggio caciocavallo prodotta utilizzando il latte di bufala anziché il latte di mucca.

Questo formaggio prende il nome dalla sua forma caratteristica a "cavallo", in quanto due palline di formaggio vengono appese insieme per stagionare, creando una sorta di "sella".

I consigli di Nonno Luigi
Il caciocavallo di bufala affumicato è particolarmente gustoso se consumato leggermente sciolto su una fetta di pane casereccio. E' indicato nella preparazione delle moteplici ricette da forno come gli gnocchi gratinati con zucca napoletana e caciocavallo, le mafalde napoletane con pancetta broccolo patate e caciocavallo affumicato oppure nella classica pasta e patate.
Il prodotto va conservato in ambiente asciutto e ventilato se si vuole prolungare la stagionatura o in frigorifero ad una temperatura massima di 4° se la temperatura esterna è particolarmente calda.

Pagamento in 3 rate
Spedizione gratuita per ordini superiori ai 99€
Prodotti selezionati di alta qualità
Prodotti freschi spediti in totale sicurezza
Ordine minimo di 59 €

Descrizione

Probabilmente il caciocavallo si chiama così perché si conserva appeso “a cavallo” di una trave per l'essiccazione.Secondo alcuni storici, l'origine sarebbe riconducibile ao Mongoli che ottenevano questo formaggio con latte di giumenta, il quale trasportato negli otri sul dorso dei cavalli, a causa del movimento, si trasformava in cacio.

Il caciocavallo è gustoso mangiato da solo con una fetta di pane fresco oppure affettato in un tagliere di salumi e formaggi

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

  • latte di bufala, caglio, sale
  • lattosio
  • 1 kg
  • bufala
  • senza glutine
    stagionato
  • 3 mesi
  • In frigorifero (se le temperature esterne sono elevate)
    In luogo fresco e asciutto (se le temperature esterne sono basse)
  • 30 giorni

Domande Frequenti

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.